Si sta gradatamente diffondendo la pratica di mettere sul web le registrazioni video di vari incontri interessanti.
Appunto qui i seguenti:
***
Promosso da SIe-L Società Italiana di E-learning con la collaborazione di LTE, Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze della Formazione e il Centro METID, Metodi E Tecnologie Innovative per la Didattica, Politecnico di Milano. L’occasione è la presentazione di due recenti volumi apparsi per i tipi di Erickson nella collana «Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione»:
-
- Giovanni Bonaiuti (a cura di). E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale. Erickson, Trento, 2007
- Fortunato Sorrentino e Federica Paganelli. L’intelligenza distribuita. Ambient Intelligence: il futuro delle tecnologie invisibili. Erickson, Trento, 2006.
Mattino: http://live.laureaonline.it/p26496335/
Pomeriggio: http://live.laureaonline.it/p51538839/
Le slide in formato pdf sono disponibili nella sezione download
————————————————————————————————
Moodlemoot 2007 |
Gio, 12 Aprile 2007 | |
MOODLEMOOTITALIA 2007 e-learning, gestione e condivisione della conoscenzaCaserma Zucchi Via Allegri, 9 – Reggio Emilia Aula Magna Pietro Manodori 22 -23 Marzo 2007 |
Programma
Giovedì 22 Marzo
ore 08.30 Registrazione
ore 09.00 – 10.00 Saluti e introduzione
- AutoritÃ
- Tommaso MINERVA (Reggio Emilia)
- Giuliana FRANCESCHINIS (Alessandria)
- Paula DE WAAL (Padova)
- Andrea BICCIOLO (Roma)
ore 10.00 – 10.30 LUCIANO GALLIANI (Padova) :: “Lifelong learning ed e-learning: un’accoppiata vincente solo se…”
ore 10.30 – 11.10 :: I Sessione (Accessibilità e utilizzo FLOSS)
CHAIR – Paolo RENZI (Roma)
- Affinito G, “Realizzare Materiali didattici accessibili con Moodle”
- Andreoletti M, Pegoraro M, Ragosta A, “Ricerca sull’uso e la diffusione di piattaforme LMS/LCMS FLOSS in Italia”
ore 11.10 – 11.30 Coffee break
ore 11.30 – 13.10 :: II Sessione (Metodologie, politiche e sistemi di gestione)
CHAIR – Giorgio POLETTI (Ferrara)
- Fini A, “Verso l’e-learning 2.0, dal formale all’informale”
- Arrigo A, Di Giuseppe D, Fulantelli G, Gentile M, Seta L, Taibi D, “Un ambiente di m-learning con Moodle”
- De Waal P, “Affordance, continuità , flusso e complessità : questioni emergenti nella progettazione di corsi on-line”
- Franceschinis G, Giannini P, Pinna R, Pantò E, “La banda larga come strumento di diffusione della conoscenza”
- Baldoni M, Baroglio C, Grandi C, Mattutino C, Rabellino S, “Aiutare l’utente di Moodle: un sistema di HelpDesk”
ore 13.10 – 14.20 Pranzo
ore 14.20 – 14.50 PAOLO FRIGNANI (Ferrara) :: “E-learning tra tecnologie e metodologie”
ore 14.50 – 16.10 III Sessione (Tecnologie, gestione, metodologie)
CHAIR – Vito LA VOLPE (Bari)
- Bozzini S, Limongiello G, Mazzola L, “Sviluppi e personalizzazioni di funzionalità Moodle”
- Pedroni M, “L’integrazione delle mappe concettuali dinamiche in Moodle”
- Innocenti A, Gensini G, Lippi P, Luvisi M, “Tecnologie per la gestione e la condivisione della conoscenza. Analisi e progettazione di due nuovi moduli Moodle: Expertise Management System e Classifica”
- Toccafondi G, Napolitano L, “Potenzialità per il design di LMS”
- Ferrante M, Ribaudo M, “Problematiche per la gestione di un servizio basato un contesto universitario di media dimensioni”
ore 16.40 – 16.50 Coffee break
ore 16.50 – 19.30 Sessioni tutoriali (laboratorio 11,12,13a,13b,13c)
(dettagli in via di definizione)
ore 16.50 – 19.30 Sessione poster
- Colombaro S, Casella D, Pinna R, “Videocollaboriamo? Videoconferenza e whiteboard in Moodle”
- Armano T, Drivet M, Robutti O, Sargenti A, Trinchero G, “Moodle e SIS Piemonte”
- Scuttari R, Cescon A, “L’esperienza della SSIS Veneto con la piattaforma Moodle”
- Cianciosi L, Ducci L, “Teconline: comunità di tecnici agricoli in toscana”
- Scarpelli P, Rossi G, “IPRtraining.org: l’esperienza di un progetto europeo su una guida multilingue per operatori professionali”
- Vercellotti M, De Simone M, “Il progetto eCSPcollab”
- Fini A, Mugnai C, Verri MC, “Esperienze di e-learning nell’ateneo fiorentino”
- Zancanella L, Paolino D, “Un approccio user-centered per la didattica in Ateneo”
- Alvino P, Ducci L, “Dall’applicativo alla formazione: Moodle come strumento di integrazione”
- Epifania F, “Sperimentazione di WebceM per la condivisione di materiale didattico”
- Nesi R, Petracchi N, “Formazione in sanità : i risultati di due anni di attività con l’Azienda USL 6 di Livorno”
- Cipresso P, “Cognitivismo nel modello costruttivista di Moodle”
- Alciati S, Bordino R, Rubinelli E, La Mura F, “Moodle come strumento principale per il core-business di una azienda spin-off dell’Università “
- Nicora L, Sordelli G, “Formazione a distanza e terzo settore”
- Luvisi M, Balocchini E, Simonelli F, “Moodle in sanità : l’esperienza toscana”
- Verri MC, Loreti M, “Moodle per un corso di laurea: il sito if.dsi.unifi.it”
ore 20.30 – 23.00 CENA SOCIALE (Ristorante Canossa, 35 Euro)
Venerdì 23 Marzo
ore 09.00 – 09.30 PATRIZIA GHISLANDI (Trento) :: “Didattica nel web 2.0”
ore 09.30 – 11.10 IV sessione (Scuole, SSIS)
CHAIR – Paula DE WAAL (Padova)
- Falcinelli F, Laici C, “Esperienza di blended learning con Moodle nella SSIS Umbria”
- Ragno G, Peroni D, “Usare Moodle a scuola”
- Zibordi E, “Orientamento in uscita: un esempio di progetto didattico di integrazione tra un CMS (Droopal) e un LMS (Moodle)”
- Munaretto R, “Esperienze di integrazione per l’apprendimento dei processi didattici musicali”
- Ravotto P, Terenghi M, “L’uso di Moodle per il progetto SLOOP”
ore 11.10 – 11.30 Coffee break
ore 11.30 – 11.50 ENZO ZECCHI (Reggio Emilia) :: “Strategie e tecnologie per la didattica: LEPIDA Scuola un modello di integrazione”
ore 11.50 – 13.10 V Sessione (Aziende, Enti, Istituzioni)
CHAIR – Massimiliano ANDREOLETTI (Milano)
- Ducci L, Alvino P, “Moodle nei processi di E-learning e Knowledge Management in un contesto aziendale”
- Battistoni S, Giordani P, Scapati A, “Nuovi modelli di e-learning per aziende, istituzioni, enti”
- Marconato G, “Un approccio multi-tool imperniato su Moodle per migliorare le attività di insegnamento e di apprendimento: il caso del Sistema Copernico della provincia autonoma di Bolzano”
- Albertini V, Barattini F, “L’e-elearning per il volontariato”
- Rizzo P, “Applicazione delle metodologie di Project Management all’e-learning: il caso CSAM”
ore 13.10 – 14.30 Pranzo
ore 14.30 – 14.50 GIOVANNI FULANTELLI (Palermo) :: “FreeLOms, uno strumento al servizio di una Comunità di produttori/utilizzatori di free Learning Object”
ore 14.50 – 16.50 VI Sessione (Università )
CHAIR – Giuliana FRANCESCHINIS (Alessandria)
- Paolino D, Ghislandi P, “Comunità di apprendimento: la ri-progettazione dei corsi dell’istruzione e dell’apprendimento su Moodle”
- Renzi P, “Il progetto Moodle della ‘Sapienza’”
- Eberle C, Paolino D, Rizzi E, “L’esperienza del Joint European Master in Comparative Local Development”
- La Mura F, Della Corte F, Alciati S, Bordino R, Rubinelli E, “Moodle per la didattica medica: l’esperienza dell’Università del Piemonte Orientale ‘A. Avogadro'”
- Tommasi M, “Adulti all’Università : il contributo della didattica in rete”
- La Volpe V, Livrea P, “Moodle nella Facoltà di Medicina di Bari: aspetti tradizionali e sperimentazione”
ore 16.50 – 17.30 Conclusioni e saluti