Ho terminato da poco gli incontri di un breve corso che ho tenuto nella mia scuola sull’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale. Solamente tre incontri, centrati principalmente sul “fare”, giusto per consentire ai colleghi interessati di poter utilizzare questi nuovi strumenti presenti in alcune aule della nostra scuola. L’andamento del corso ha confermato ancora una volta l’interesse dei docenti per questa tecnologia: a differenza di altri corsi, anche su temi molto affascinanti come il web 2.0, i colleghi hanno subito cominciato ad immaginare e proporre possibili utilizzi. Le parti del corso contenenti le “spiegazioni” (soprattutto del software di preparazione ed erogazione delle lezioni) sono stati registrate: ne incorporo i video qui di seguito.
Utilizzare la LIM – Lavagna interattiva multimediale – Parte 1a from insegnalo.it on Vimeo.
Qui di seguito gli altri video:
Utilizzare la LIM – Lavagna interattiva multimediale – Parte 1b from insegnalo.it on Vimeo.
Utilizzare la LIM – Lavagna interattiva multimediale – Parte 1c from webinarpro.it on Vimeo.
Utilizzare la LIM – Lavagna interattiva multimediale – Parte 1c from insegnalo.it on Vimeo.
quando disponibili i video degli altri 2 incontri
Grazie
Molto utili!
Durante il secondo incontro abbiamo lavorato per cercare di produrre qualcosa; libera sperimentazione individuale o di piccolo gruppo su libero tema. Learning by doing, insomma, non era il caso di fare registrazioni. Durante il terzo incontro ho mostrato l’uso delle “azioni” interattive comprese nel “LAT” Lesson Activity Toolkit e abbiamo effettuato la registrazione. Spero che i materiali siano disponibili quanto prima!
Ho visto le prime tre lezioni del “micro-corso-lim” sono disponibili altre lezioni?
Le ho trovate molto interessanti.
Grazie,
Rosa Maria
Tutto qua! È stato proprio un micro-corso! Grazie per l’attenzione.
grazie!
Sei bravissimooooooooo! Grazie a te abbiamo fatto velocemente la nostra prima pubblicazione sul blog http://letizietta51.wordpress.com/2012/02/16/httpwww-khanacademy-orgvideoca-geometry-pythagorean-theorem-compass-constructionstopicgeometry/. Il compito dei ragazzi sarà sotto titolare.
Mariella e Letizia
Troppo gentili, grazie!!!
Gentilissimo Carlo
Ho visto i 3 filmati del primo incontro e sono rimasto molto colpito dalla facilità con cui ha spiegato un sw che potrebbe risultare “poco digeribile” per docenti non adusi al mezzo informatico.
Non potendo visionare gli altri due incontri, le volevo chiedere se ricorda ancora cosa e come è stato fatto, i sw/servizi web utilizzati. Insomma sarei interessato ad una “cronistoria” degli incontri.
La ringrazio nel caso avesse il tempo e la voglia di rispondermi.
Saluti.
Grazie Nicola, l’apprezzamento dei propri lavori fa sempre piacere! Gli altri due incontri sono stati poco “registrabili” e molto più “operativi” nel senso che abbiamo svolto direttamente del lavoro con i corsisti piuttosto che attività frontale. Prove di creazione di lezioni, primissimi vagiti. Durante il terzo incontro ho mostrato l’utilizzo del LAT – Lesson Activity Toolkit, anche questa volta facendo provare le diverse operazioni direttamente ai corsisti. Per quest’ultimo tema si trova molto materiale online, ad esempio:
http://brunella-beato.blogspot.it/2011/03/lesson-activity-toolkit-di-smart.html
http://downloads01.smarttech.com/media/services/quickreferences/pdf/english/lat_qrg.pdf
🙂