Giornate meravigliose, di questa stagione, una vera goduria di cieli azzurri e verdi freschi e intensi della nuova vegetazione. La salita a Monte Cuccio fa parte di una delle possibili escursioni montanare e cittadine possibili a Palermo. Il tracciato e qualche foto:
Full screen
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Autore: Carlo Columba
Nato (1956), cresciuto e vissuto a Palermo ma certamente non "palermitano doc", piuttosto mi sento pronto per un trasferimento in svizzera… Insegno elettronica negli istituti tecnici industriali ma provengo da esperienze di progettazione e produzione nel campo della multimedialità sequenziale e interattiva. Amante della natura e del silenzio da sempre coltivo la fotografia come personale e indispensabile autoterapia.
Vedi tutti gli articoli di Carlo Columba
Carissimo Carlo,
innanzitutto complimenti per le foto
poi,questa è “la mia zona”!!
Nel lontano 1991,quando mi laureai in scienze naturali,
ho eseguito un’indagine floristica su questo monte
pubblicandone un abstract su una rivista a carattere regionale
edita dalla Società siciliana di Scienze Naturali,(Università degli studi di Palermo)
dal titolo .”Lista floristica di Monte Cuccio”,S IV,XX(3-4),1996,pp.411-421.
Abbiamo trovato 8 specie appartenenti al genere Orchis prettamente endemiche,illustri botanici ci hanno lasciato delle bellissime collezioni conservate (in forma “Exiccata”)presso l’Erbario Siculo di Palermo,(Orto Botanico).
Guardando il paesaggio mi è tornata un pò di nostalgia!
Grazie!Cordiali saluti
Antonella Pellerito
Grazie a te, Antonella! E per i complimenti e per le graditissime informazioni sulle collezioni! La prossima volta che andrò all’Orto Botanico le cercherò nell’erbario!
🙂