Soluzione reti elettriche in corrente continua – un esercizio
La soluzione di un esercizio eseguito come compito in classe da una classe terza – pdf 680KB
——————————————————————————————————————————————–
Soluzione reti CA – RC serie
Un esempio di calcolo della corrente su una serie RC e della tensione sul consensatore – pdf 223 kB
——————————————————————————————————————————————-
Elettronica Digitale – Logica Combinatoria
La dispensa tratta dei rudimenti della logica combinatoria partendo dal significato di livello logico per trattare le porte logiche fondamentali, quelle universali, le funzioni logiche, etc
Obiettivi formativi
- Sapere spiegare il funzionamento del full adder
- Utilizzare le mappe di Karnaugh per il progetto di una rete logica
- Data la funzione logica ricavare la tabella di verità
- Dato un circuito combinatorio ricavare la funzione logica
- Sapere disegnare un circuito combinatorio
- Sapere ricavare e riportare le tabelle di veritá delle diverse porte logiche
- Conoscere simboli delle porte logiche
- sapere descrivere le corrispondenze tra logica proposizionale e logica booleana
RLC serie passabanda
Viene trattato in maniera molto concisa il comportamento del classico filtro passivo RLC, introducendo i concetti di frequenza di risonanza, di coefficiente di qualità e di banda passante. La trattazione, particolarmente semplificata, è concepita per le quinte classi di tecnico industriale ad indirizzo non-elettronico.
Obiettivi formativi
- sapere calcolare la frequenza di risonanza
- conoscere il concetto di frequenza di risonanza
- sapere calcolare la banda passante
- conoscere lo schema elettrico del filtro RLC serie
- conoscere il concetto di banda passante
- conoscere la variazione di comportamento al variare del coefficiente di qualità
- conoscere la risposta in frequenza del filtro, ovvero i diagrammi del modulo della funzione di trasferimento rispetto alla frequenza e della fase rispetto alla frequenza
- sapere calcolare il coefficiente di qualità
- conoscere il concetto di coefficiente di qualità
Misure di ampiezza e frequenza con l’oscilloscopio
Un classico del laboratorio di elettronica e la base per tutte le misure dei circuiti in alternata.
Obiettivi formativi
- montare un semplice quadripolo sul breadboard
- collegare gli strumenti di misura all’ingresso e all’uscita
- misurare la frequenza dei segnali visualizzati all’oscilloscopio
- misurare l’ampiezza dei segnali visualizzati all’oscilloscopio
Esercizio di calcolo della tensione su un condensatore
Obiettivi formativi
- applicare il metodo simbolico per un semplice bipolo con uscita sul condensatore
- confrontare i risultati ottenuti con una simulazione software
Confronto tra amplificatore invertente e non invertente
Riporto qui lo sviluppo di una esercitazione effettuata in preparazione di un compito in classe