Dispense in formato elettronico

Soluzione reti elettriche in corrente continua – un esercizio

La soluzione di un esercizio eseguito come compito in classe da una classe terza – pdf 680KB

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Soluzione reti CA – RC serie

Un esempio di calcolo della corrente su una serie RC e della tensione sul consensatore – pdf 223 kB

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Elettronica Digitale – Logica Combinatoria

La dispensa tratta dei rudimenti della logica combinatoria partendo dal significato di livello logico per trattare le porte logiche fondamentali, quelle universali, le funzioni logiche, etc

Obiettivi formativi

  • Sapere spiegare il funzionamento del full adder
  • Utilizzare le mappe di Karnaugh per il progetto di una rete logica
  • Data la funzione logica ricavare la tabella di verità
  • Dato un circuito combinatorio ricavare la funzione logica
  • Sapere disegnare un circuito combinatorio
  • Sapere ricavare e riportare le tabelle di veritá delle diverse porte logiche
  • Conoscere simboli delle porte logiche
  • sapere descrivere le corrispondenze tra logica proposizionale e logica booleana

 


 

RLC serie passabanda

Viene trattato in maniera molto concisa il comportamento del classico filtro passivo RLC, introducendo i concetti di frequenza di risonanza, di coefficiente di qualità e di banda passante. La trattazione, particolarmente semplificata, è concepita per le quinte classi di tecnico industriale ad indirizzo non-elettronico.

Obiettivi formativi

  • sapere calcolare la frequenza di risonanza
  • conoscere il concetto di frequenza di risonanza
  • sapere calcolare la banda passante
  • conoscere lo schema elettrico del filtro RLC serie
  • conoscere il concetto di banda passante
  • conoscere la variazione di comportamento al variare del coefficiente di qualità
  • conoscere la risposta in frequenza del filtro, ovvero i diagrammi del modulo della funzione di trasferimento rispetto alla frequenza e della fase rispetto alla frequenza
  • sapere calcolare il coefficiente di qualità
  • conoscere il concetto di coefficiente di qualità

 

Misure di ampiezza e frequenza con l’oscilloscopio

Un classico del laboratorio di elettronica e la base per tutte le misure dei circuiti in alternata.

Obiettivi formativi

  • montare un semplice quadripolo sul breadboard
  • collegare gli strumenti di misura all’ingresso e all’uscita
  • misurare la frequenza dei segnali visualizzati all’oscilloscopio
  • misurare l’ampiezza dei segnali visualizzati all’oscilloscopio

 

Esercizio di calcolo della tensione su un condensatore

Obiettivi formativi

  • applicare il metodo simbolico per un semplice bipolo con uscita sul condensatore
  • confrontare i risultati ottenuti con una simulazione software

Confronto tra amplificatore invertente e non invertente

Riporto qui lo sviluppo di una esercitazione effettuata in preparazione di un compito in classe

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