Presto detto! Learning Management System è un sistema orientato alle interazioni di insegnamento – apprendimento. Content Management System designa invece quell’insieme di soluzioni orientate alla raccolta, organizzazione e poubblicazione di contenuti digitali da parte di una comunità di utenti.
Chiaro?
Forse conviene andare a leggere l’interessante articolo di Leonetti su EspertoWeb!
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Autore: Carlo Columba
Nato (1956), cresciuto e vissuto a Palermo ma certamente non "palermitano doc", piuttosto mi sento pronto per un trasferimento in svizzera… Insegno elettronica negli istituti tecnici industriali ma provengo da esperienze di progettazione e produzione nel campo della multimedialità sequenziale e interattiva. Amante della natura e del silenzio da sempre coltivo la fotografia come personale e indispensabile autoterapia.
Vedi tutti gli articoli di Carlo Columba
ok… ma se io voglio metter su un sito per il capacity building che raccolga materiale gia fatto (in CC licence, naturalmente) sia esso in forma di pdf, Open CourseWare, e training gia’ sviluppati e che mi consenta al tempo stesso di creare dei training ad hoc cosa dovrei usare un CMS o un LMS?
e poi: con un CMS e’ possibile avere un risultato analogo che con un LMS?
In ogni caso che tecnologia consiglierebbe nella giungla di nomi?
Moodle, KEWL etc
joomla, plone etc
Da quanto posso capire dalla sintetica descrizione, mi orienterei per un CMS. Mi pare infatti che l’aspetto “contenitore” – “raccoglitore” sia prevalente rispetto a quello didattico: se non ho capito male, lo scopo non è seguire il progresso di eventuale studenti, piuttosto è quello di offrire una sorta di “repository” di materiali didattici.
Quanto alla giungla . . . assai difficile orientarsi! Opeteri per Joomla, ma solo nel caso si sia disponibili ad aggiornare costantemente e comunque installandolo su un server virtuale, ovvero in ambiente maggiormente protetto dei piccoli spazi web personali.