E’ una scuola di Belfast per alunni dai 11 ai 18 anni. E’ ricca di interventi centrati sull’utilizzo delle Tic (Tecnologie della Informazione e della Comunicazione) utilizzate da docenti e da studenti come supporto all’insegnamento e all’apprendimento: ogni classe è dotata di una lavagna interattiva, il rapporto complessivo alunni/numero di computer è inferiore a 3, in tutta la scuola è disponibile una connessione internet a banda larga.
Mi colpisce molto un passaggio della scheda di questa scuola, lo voglio riportare qui integralmente in italiano: Le relazioni tra alunni e insegnanti sono eccellenti; durante le lezioni è evidente lo spirito di cooperazione e di lavoro in team. Gli alunni stimano molto il supporto e l’incoraggiamento dato loro dagli insegnanti e praticamente tutti quelli intervistati si sono detti convinti che l’autentica forza della scuola sta proprio nel corpo docente.
Se si facesse la stessa domanda agli alunni delle nostre scuole . . .
A contribuire al raggiungimento di questo risultato è la cooperazione tra lo School Management Team (SMT) e lo ICT core team (in Italiano sarebbe il Tic core team), in grado di esprimere una forte leadership e una chiara visione degli sviluppi delle Tic nella scuola. In particolare lo ICT core team, formato da un piccolo gruppo di docenti, è molto efficente nel monitorare e valutare le competenze degli alunni e dei professori, nel fornire le opportunità per svilupparle, nel fare in modo che le attività con le Tic siano coerenti con le attività curricolari e nel creare il clima per lo svolgimento di un proficuo e sereno dibattito sulle potenzialità delle Tic nel miglioramento dell’insegnamento. Lo ICT core team lavora duramente anche nel mantenere ad ottimo livello le comunicazioni tra lo School Management Staff, i capi-dipartimento e gli insegnanti delle varie discipline.